DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE

Argomenti (tag): 

Le statistiche internazionali indicano che le persone adulte residenti in Italia posseggono bassi livelli di istruzione e di competenze di cittadinanza.

Il deficit di conoscenze e competenze della popolazione adulta è evidente anche in Provincia di Sondrio.

Dai dati ISTAT relativi al Censimento della popolazione del 2011 emerge che in Provincia di Sondrio il 6,85 % della popolazione dai 16 ai 62 anni (circa 7.500 persone residenti soprattutto nei Comuni più piccoli) è priva del titolo di Licenza Media e che il 65,66 % della popolazione con più di 19 anni (quindi 2 abitanti su 3, in termini assoluti circa 92.000 persone) non ha conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Nella fascia d’età tra i 19 ed i 34 anni i diplomati sono il 63,66 % (1/3 è privo di diploma) e in quella tra i 35 ed i 44 anni il 44,14 % (più della metà ne è privo).

Tali livelli d’istruzione sono inadeguati rispetto alle esigenze del mondo del lavoro e più in generale dell’esercizio dei diritti di cittadinanza e dei doveri d’istruzione genitoriali.

Alla luce di quanto sopra Il CPIA e l’Ufficio Scolastico Provinciale  -  in raccordo con gli Istituti Superiori della Provincia - si sono posti come obiettivo specifico l’attivazione di percorsi per adulti finalizzati al conseguimento di ulteriori diplomi oltre a quello di “ragioniere” storicamente attivo in Provincia c/o l’Istituto “De Simoni – Quadrio” di Sondrio.

I nuovi corsi che si è pensato di attivare sono quelli finalizzati ad ottenere i seguenti diplomi:

  • AFM: Amministrazione, Finanza e Marketing (“Ragioneria”) c/o l’Istituto “Da Vinci” di Chiavenna;
  • CAT: Costruzioni, Ambiente e Territorio (“Geometra”) c/o gli Istituti “De Simoni - Quadrio” di Sondrio e “Da Vinci” di Chiavenna;
  • Manutenzione ed assistenza tecnica (Sistemi energetici ed elettrico-elettronico) c/o l’Istituto Professionale “Besta – Fossati” di Sondrio;
  • Agraria, agroalimentare ed agroindustria (“Perito Agrario”) c/o l’ITAS di Sondrio.

I corsi sono meglio descritti all’interno del pieghevole allegato.

All’esterno dello stesso, oltre ai riferimenti per ulteriori informazioni ed iscrizioni, sono indicate le peculiarità dei percorsi di istruzione per adulti e cioè:

  • la loro durata ridotta rispetto ai percorsi comuni di istruzione;
  • il riconoscimento dei crediti formativi (con ulteriore riduzione delle ore di frequenza);
  • la flessibilità nell’orario di frequenza;
  • la possibilità di formazione a distanza.

Vai al depliant di presentazione dei corsi - esterno

Vai al depliant di presentazione dei corsi - interno

Vai alla pagina del sito dell'IIS De Simoni-Quadrio di Sondrio relativa ai corsi serali

Vai alla pagina del sito dell'Istituto Professionale Besta Fossati relativa ai corsi serali

Vai alla pagina del sito dell'IIS Da Vinci di Chiavenna relativa ai corsi serali