Chi Siamo

Argomenti (tag): 

CPIA: SCUOLA PUBBLICA PER TUTTE LE PERSONE ADULTE

I Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) sono le scuole statali che forniscono il servizio di pubblica istruzione a persone adulte italiane e straniere.

Sono stati istituiti nell'anno scolastico 2014-15, in attuazione del DPR n. 263 del 29 ottobre 2012 per innalzare i livelli di istruzione e di competenze di cittadinanza della popolazione adulta.

I Centri - articolati in reti territoriali di servizio - realizzano un’offerta formativa in grado di rispondere positivamente al diritto di tutti ad un’istruzione lungo tutto il corso della vita (lifelong learning) e ad una integrazione sempre più evoluta nella società e nel mondo del lavoro, in linea con le Raccomandazioni dell'Unione Europea relative alle competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Ai CPIA sono ricondotti gli ex C.T.P. ed i corsi serali per il conseguimento di titoli di studio compresi quelli effettuati negli istituti di prevenzione e pena.

In quanto reti territoriali di servizio, essi svolgono sia attività di istruzione sia attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo in materia di istruzione degli adulti (art. 6 del D.P.R. 275/99) e sono i soggetti pubblici di riferimento per la costituzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente, di cui all’art. 4 della Legge 28 giugno 2012 n. 92.

In Provincia di Sondrio, a partire dall'1 settembre 2014, con Delibera della Giunta Regionale n. X/1109 del 20/12/13 è stato istituito il CPIA 1 Sondrio (inizialmente denominato CPIA Morbegno), attivato con Decreto del Direttore Generale dell'U.S.R. Lombardia n. 1004 del 05/06/2014.